Talk – Implementare uno scheduler in User Space

Abstract

In questo talk mostreremo come i Custom Background Workers, introdotti in PostgreSQL 9.3, possono essere usati per implementare un job scheduler personalizzato.

Si farà uso dell’estensione worker_spark, pubblicata in PGXN, per eseguire con cadenza regolare una procedura in user space, la quale può essere modificata direttamente dagli utenti consentendo a questi ultimi di implementare con facilità le proprie logiche di scheduling.

Link alle slides

Relatore

Gianni Ciolli è Principal Consultant per 2ndQuadrant Italia, lavora con Software Libero e Open Source da più di 15 anni.È stato co-fondatore e presidente (2001-2004) del PLUG – Prato Linux User Group; ha organizzato varie edizioni del PostgreSQL day italiano, e nel 2013 è stato eletto nel consiglio di ITPUG – Italian PostgreSQL Users Group. Fa parte di 2ndQuadrant dal 2008, come sviluppatore, consulente e docente, e ha partecipato come speaker a conferenze su PostgreSQL in diversi paesi europei. Le sue competenze informatiche includono anche linguaggi funzionali e calcolo simbolico.Ha un dottorato di ricerca in Matematica ed è autore di pubblicazioni di ricerca in Geometria Algebrica, Fisica Teorica e Dimostrazioni Formali. È stato assegnista di ricerca e docente all’Università di Firenze. Abita attualmente a Londra, e tra gli altri suoi interessi ci sono musica, teatro, poesia e sport, in particolare l’Atletica leggera dove compete negli eventi multipli.

Contatti